martedì 7 febbraio 2012

Safer Internet Day 2012


In occasione del Safer Internet Day 2012, il MED, con Luciano di Mele, Mussi Bollini, Emanuela Fanelli, Maria Filomia, ha partecipato oggi ad un incontro ospitato dal Presidente della Camera Fini, insieme al Comitato Consultivo del Centro Giovani Online, nella splendida cornice della sala della regina a Palazzo Montecitorio.

Presente una rete di 50 organizzazioni: istituzioni, associazioni e università, media, aziende ICT, impegnate nel garantire una navigazione sicura per le nuove generazioni.

L'evento ha visto la presentazione dell'agenda strategica del Comitato Consultivo del Centro Giovani Online, coordinato da Save the Children e Adiconsum. I dati del report di EU Kids Online ci forniscono un panorama di percentuali su cui riflettere: il 62% dei ragazzi accede ad Internet dalla propria camera, in completa solitudine, il 34% è entrato in contatto con almeno una delle "esperienze rischiose" considerate(pornografia, sexting, bullismo, uso improprio dei dati personali, etc...), il 63% dei genitori intervistati dichiara di suggerire ai figli come comportarsi online, ma il 39% risponde di non tenerne conto.

Il focus di questa edizione converge proprio sul rapporto fra genitori e figli, mondo degli adulti e adolescenti. "Insieme più connessi. Più sicuri", è lo slogan dello spot pubblicitario che ha accompagnato questa edizione, proprio per sottolineare l'urgente necessità di colmare il gap generazionale esistente e di fornire gli strumenti necessari ad un'alfabetizzazione completa che sviluppi maggiori competenze mediali. 


Sono intervenuti: Paolo Peluffo (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio), Franco Bernabè (Chairman GSM Association), Luc Delany (Facebook European Policy Manager), Pietro Giordano (Segretario Generale Adiconsum), Giovanna Mascheroni (EU Kids Online), Angela Nava (Comitato Consultivo del Centro Giovani Online), Valerio Neri (Direttore Generale Save the Children Italia).

Nessun commento:

Posta un commento