Buone pratiche



Spazio dedicato alle buone pratiche e ai media educator


Non lasciare le tue buone pratiche nel cassetto... Contattaci e proponi un contributo per la rivista!!

"Media Education, studi, ricerche e buone pratiche"




Archivio
LiberaMENTE MEDIAeducation

E' partito il 4° anno di sperimentazione del Curriculum trasversale di M.E. presso l'Istituto M.G. Rossello di Roma, per la scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. La ME, associata alle materie scolastiche entra nel POF, nel patto di corresponsabilità scuola/famiglia e nella pagellaQuando una scuola sceglie la Media Education raccoglie una sfida educativa fondamentale - quella dell’alfabetizzazione integrale - riconoscendo concretamente di voler affiancare ai saperi tradizionali - leggere, scrivere e far di conto -  anche l’empowerment necessario per lo sviluppo cognitivo ed emozionale dei propri alunni/e. La metodologia utilizzata nel percorso formativo passa attraverso uno dei punti di convergenza più interessanti nell’applicazione della ME, ovvero il "medium guida" che accompagna lo sviluppo graduale delle competenze, attraverso un piano didattico mirato, un medium alla volta: sc. dell’infanzia - immagine, sc. primaria - audiovisivo e sc. secondaria di I - multimedialità

Radio Rokka 

http://www.radiorokka.it/?page_id=319

Non perdetevi il programma "Giovani fra le righe" sulle tematiche adolescenziali, per vivere o rivivere la propria adolescenza o per accompagnare gli adolescenti nel loro cammino.
 
Esperienze di Media Education 
- Roma, Technotown 2012 -   

Clara Sardella, “Non uno di meno” progetto di prevenzione al bullismo (Scuola media Alberto Sordi – Roma). Scarica il video del progetto e le slide di presentazione. 

Maura Anedda, “La radio un potente strumento per la didattica” (154° Circolo Didattico di Casalpalocco). Clicca qui per ascoltare i podcast di Radio@154.

Serena Lodovici"150... e la pillola va giù" un laboratorio per "riflettere" sull'unità d'Italia (ITIS "A. Volta" di Guidonia e Tivoli).
Guarda il video realizzato dagli studenti.

Isabella Bruni, “Piagge Mobili” – Come raccontare col cellulare (Comunità  di Base delle Piagge – Firenze). 
Leggi le slide di presentazione e visita i profilo Facebook.

Emanuela Fanelli, “MEDIAmotion H2o". Un tuffo nelle emozioni digitali”. Curriculum di Media Education nella scuola di base (Istituto M. G. Rossello – Roma).
Consulta le slide di presentazione.

8 commenti:

  1. Ciao a tutti, mi piacerebbe condividere le esperienze di prevenzione al bullismo che sto portando avanti nella mia scuola da qualche anno. A breve inseriremo altro materiale che i ragazzi stanno producendo e qualche osservazione teorica sui laboratori avviati.
    Buon lavoro a tutti Clara

    RispondiElimina
  2. Grazie Clara,
    Linkaci le novità e tienici aggiornati!

    A presto

    RispondiElimina
  3. Ho finito di creare il sito a cui stavo lavorando sulla prevenzione al bullismo. Chi vuole può visitarlo a questo indirizzo: http://www.wix.com/clarasardella1/nonunodimeno

    RispondiElimina
  4. https://www.facebook.com/pages/MED-per-Tutti/325848824135767
    ecco la pagina "MED per tutti" creata dalle corsisite di Latina, per la divulgazione della Media Education tramite Facebook.

    RispondiElimina
  5. Carissimi, anche quest’anno ho partecipato al premio “Docente dell’anno” e “Classe Digitale” con gli alunni della 2P con il progetto “NonUnoDiMeno” che vede anche la realizzazione del sito.
    Il progetto è presentato sul portale “Apprendere in rete” dell’ANP e per vincere bisogna votare on line entro il 15 giugno a questo indirizzo:
    http://community.apprendereinrete.it/Docentedellanno2012/tabid/218/Default.aspx Docente dell’anno pag 3, 1° Progetto
    http://community.apprendereinrete.it/Classedigitale/tabid/220/Default.aspx Classe digitale pag 2, 4° Progetto
    Volete votare me e i miei alunni?
    Grazie della vostra collaborazione. Clara Sardella

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti,
    l'incontro del 12 giugno mi è sembrato un buon inizio per cominciare a progettare insieme...scambiarci i nostri "talenti" non solo ci fa crescere da un punto di vista professionale e umano, ma ci arricchisce e ci stimola a sperimentare e a metterci in gioco sempre di più...grazie a tutti, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissim* se avete delle buone pratiche da proporre per il prossimo numero della rivista, contattateci ^.^ http://riviste.erickson.it/med/

      Elimina